Turismo Etico
Video

Florence... a palette of enchanting marvels

  • Sei qui:
  • > Home
  • > PERCHÉ FIRENZE

Firenze è
A MISURA D'UOMO

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

PERCHÉ FIRENZE

Firenze è una città a "misura d'uomo" con un centro storico raccolto nella cerchia dei viali, che può essere percorso a piedi, senza l'uso di motori o mezzi di trasporto.

 

Comunque c'è possibilità di spostarsi più velocemente all'interno del centro o verso le parti più periferiche e trovi le indicazioni in questa pagina.

 

Anche per la visita della città e dei suoi monumenti puoi pensare di utilizzare dei mezzi, dalla classica bicicletta al curioso Segway...

 
Inventiva, iniziativa, originalità, definiscono il carattere di un'offerta che da sempre privilegia il turismo congressuale. Poche sono le destinazioni che riuniscono, in un'area così circoscritta, strutture moderne ed efficienti, inserite in una città che conserva un quarto del patrimonio storico-artistico mondiale. È sufficiente una piacevole passeggiata per passare dalla concentrazione del lavoro all'architettura miracolosa di Piazza della Signoria. Solo Firenze può offrire tutto questo.

Proprio la storia è l'elemento di coesione di Firenze, la fonte di energia che ne ha mantenuto intatti nei secoli fascino e vitalità. Prima municipio romano, poi contea medievale, libero comune, signoria medicea, repubblica e granducato. Infine capitale dell'Italia unita, centro cosmopolita e città che ha assorbito dai diversi scenari culturali straordinarie ricchezze artistiche.
Circondata dalle suggestive colline toscane, Firenze è stata nel tempo mèta di ogni viaggio della società intellettuale ed aristocratica europea così come oggi lo è di ogni programma turistico.


Ma non soltanto Rinascimento e musei rappresentano un'irresistibile attrazione: Firenze è anche qualità della vita all'interno di uno spazio rimasto a misura d'uomo, esaltante teatro della storia percorso oggi da una nuova energia: quella che arriva dalla consapevolezza di essere un centro europeo che sviluppa le proprie potenzialità imprenditoriali sotto lo sguardo del mondo. Firenze è “magica” anche quando il delegato congressuale, concluso il lavoro, diviene un turista: la città si mostra come un museo a cielo aperto, capace di offrire in ogni stagione uno spettacolo diverso e affascinante.


Il centro storico, vicinissimo alle sedi congressuali, si mostra come un palcoscenico, dove la “quinta” è rappresentata dall'architettura rinascimentale di palazzi nobiliari, piazze e chiese.
Piazza della Signoria, via Maggio o via Tornabuoni offrono un “viaggio nel tempo” tra tesori ineguagliabili. I caffé storici, che hanno visto seduti ai loro tavoli molti protagonisti della cultura italiana e straniera, accolgono i propri ospiti sotto la grazia di arredi ottocenteschi e con la dolcezza di una raffinata tradizione. In ogni quartiere sono ancora fiorenti le botteghe artigiane, mentre il Mercato delle Pulci nasconde piccoli ed introvabili tesori di antiquariato.

 

 

  • Cosa fare
    a Firenze

  • Shopping
    a Firenze

  • Guide
    e Mappe